Eventi Collaterali 2023
MOSTRA EVENTO
ASI E LE REGINE DEL MOTOMONDIALE AD “OLD TIME SHOW” DI FORLÌ
Un mondo di passione alla 18^ Mostra-Scambio Romagnola,
arricchita da una mostra speciale di motociclette per presentare la 20^ edizione di “ASI MOTORSHOW”
e dall’evento celebrativo dell’Alfa Romeo Duetto
Sabato 11 e domenica 12 marzo la Fiera di Forlì ospita la 18^ edizione di Old Time Show, tradizionale mostra-scambio organizzata da Romagna Fiere insieme allo Sport Club Il Velocifero di Rimini e al Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca di Imola, entrambi Federati ASI. L’Automotoclub Storico Italiano è presente con uno stand dedicato alle moto storiche da competizione: una “griglia di partenza” formata dalla Bimota YB1 250 del 1975, dalla Yamaha 750 TZ del 1978, dalla Mancini TM 125 del 1988, dalla Aprilia RS 250 V del 1992 e dalla Ducati 888 Superbike del 1994. Esemplari con i quali si sono espressi i grandi campioni italiani come Johnny Ceccotto, Loris Reggiani, Pierfrancesco Chili, Max Biaggi e Loris Capirossi.
Old Time Show è anche la vetrina ideale per ricordare a tutti gli appassionati l’appuntamento con ASI MotoShow 2023, in programma a Varano de’ Melegari dal 12 al 14 maggio. Per lanciare la 20^ edizione dell’evento internazionale dedicato alla storia della moto e del motociclismo, ASI e i club organizzatori di Old Time Show hanno pensato ad una mostra speciale che accoglie i visitatori all’ingresso della Fiera con 20 moto per le 20 edizioni di ASI MotoShow, dall’antica Peugeot MD2 350 del 1911 alla Ducati ST 4S del 2002.
Quasi cento anni di storia a due ruote rappresentata da altri prestigiosi e significativi esemplari: le rare prebelliche Motosacoche, AJS, Rudge e Ariel, le italiane del boom economico, Gilera, Moto Guzzi e l’immancabile Vespa, le inglesi Velocette, Triumph e Norton, fino alle rivoluzionarie giapponesi degli anni ’80 e ’90 firmate Suzuki e Honda.
Ad Old Time Show 2023 sono protagoniste anche le auto, con la mostra tematica del Club Romagnolo dedicata alle “Mitiche inglesi” e con l’evento nazionale promosso dal Club Alfa Romeo Duetto per celebrare i 30 anni dell’ultimo esemplare prodotto della gloriosa spider del Biscione. L’Alfa Romeo Spider – universalmente conosciuta come “Duetto” – è uno dei modelli più noti e longevi del Marchio, commercializzato dal 1966 al 1993 in quattro serie, così soprannominate: “Osso di seppia”, “Coda tronca”, “Aerodinamica”, “Elegante”. Saranno esposti ad Old Time Show nello stand del Club Alfa Romeo Duetto e, nella giornata di sabato 11 marzo, decine di esemplari provenienti da tutta Italia sfileranno sulle strade forlivesi per poi raggiungere la fiera dando vita all’evento “L’Alfa Romeo Duetto entra nella storia”.
Eventi Collaterali 2022
Special Show
QUAD EVOLUTION
Roberto Poggiali e il team Quad Evolution allieteranno il pubblico di Old Time Show, con i loro esilaranti spettacoli. In questi 9 anni si sono esibiti a Parigi, a Roma, a Ginevra, a Oslo, a Milano, a Capo Verde, a Madrid, in Qatar negli Emirati Arabi, alla MotoGP di Misano e alla Scuola di Polizia a Mirabilandia.
Li avrete visti sicuramente a Italia’s Got Talent, nella rubrica In Action di Italia1 e al programma Le Iene.
Finalmente a Forlì per esibirsi in tre performance giornaliere sia il sabato e sia domenica per uno spettacolo mozzafiato, allacciate le cinture e preparatevi a due giorni di adrenalina pura!
La fantasia e la ricerca dei dettagli fa sì che Poggiali proponga sempre uno show inedito, con trick del tutto nuovi e mai realizzati. Manovre al limite della tenuta di strada che sfidano la forza di gravità, sino a quelle che lo vedono protagonista con altri grandi campioni di quad italiani. Un doppio show che prevede cambi di guida in impennata e passaggi contromano a distanza ravvicinata tra due o più quad. Super chiusura d’effetto di tutti gli show con l’introduzione di fumogeni sotto i quad e burnout fino all’esplosione dei pneumatici.
MEZZI DI TRASPORTO
E DA LAVORO STORICI
In occasione di Old Time Show il Circolo Italiano Camion Storici (C.I.C.S.) espone alcuni dei mezzi di trasporto e da lavoro più caratteristici provenienti dalla propria collezione.
C.I.C.S. dà nuova vita ai camion con l’obiettivo di preservarli dalla demolizione. Non una semplice operazione di nostalgia ma la consapevolezza che il presente ha bisogno del passato. L’associazione ha origine per opera di Gino Tassi, classe 1920, di professione autotrasportatore che, già prima della seconda guerra mondiale, con la sua ditta di trasporti, ha partecipato alla rinascita dell’Italia ed al boom economico degli anni Sessanta.
MOTO GUZZI
UN TRIONFO DI CORSE
Nella nuova veste dell’Old Time Show, lo Sport Club Il Velocifero si presenta con la tematica “Moto Guzzi, un trionfo di corse” mettendo in esposizione alcune moto d’epoca che hanno fatto la storia della velocità: dalla C 2V alla mitica Otto cilindri, la storia di Moto Guzzi è costellata di vittorie. La prima è nel 1921, nella prestigiosa Targa Florio; da lì fino al 1957, momento del ritiro dalle competizioni, il palmarès del marchio dell’Aquila si arricchirà moltissimo. Tra le vittorie ci sono da segnalare 14 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy. L’omaggio alle motociclette di Mandello del Lario avviene con un anno di ritardo rispetto all’esatta ricorrenza del centenario…ma poco importa: quella della mostra-scambio rimane comunque un’occasione unica per ammirare tutte assieme le fantastiche Guzzi da corsa che, dagli anni Venti ad oggi, hanno letteralmente scritto la storia del marchio. Qualche esempio? La Moto Guzzi 250 Compressore del 1939, la Otto Cilindri del 1957, la Bialbero 350 del 1956, la bicilindrica 500 del 1951, la 250 Monoalbero del 1951, la Moto Guzzi Sport 15, la Moto Guzzi Norge e tantissime altre ancora.
PARIGI - DAKAR
AUTO DA CORSA E GRANDI RALLY
Quando si parla di rally raid, la Dakar è la 1a cosa che viene in mente. In realtà è solo uno degli eventi che per decenni hanno attirato professionisti e dilettanti spingendoli ad abbandonare le strade battute e a gettarsi nell'avventura off-road.
In occasione di “Old Time Show”si potranno ammirare le “Regine d’Africa” che, da oltre mezzo secolo, dominano i raid e i rally più duri del mondo; in gare sotto il sole rovente di giorno, nel gelo di notte, con assistenza e rifornimenti a dir poco problematici, su tracciati dove orientarsi è già un problema. L’esposizione è organizzata dal CRAME, in collaborazione con il Team Piloti Forlivesi e il pluripremiato pilota romagnolo Bruno Bentivogli.